Arab League Belgique Luxembourg English - UK English - Ireland Romania Brasil México Deutsch Portuguese Suisse English - US Italiano Español Français

MEDICINA AYURVEDICA INTEGRATA TRATTAMENTO NATURALE con il METODO DEL Dr. Enzo DI MAIO MD PhD London

 

La Medicina Ayurvedica (etimologicamente "scienza della vita"), praticata in India negli ultimi 5.000 anni, è un sistema diagnostico-terapeutico comprensivo di medicine che combinano le terapie naturali, con un approccio altamente personalizzato per il trattamento delle varie patologie, fondamentale per affrontare il terzo millennio. Questo tipo di medicina pone identica enfasi sul corpo, la mente e lo spirito, condizione indispensabile per la salute globale.

La chiave di volta della Medicina Ayurvedica è la costituzione individuale (Prakryti), e una volta identificata ci consente di stabilire dei profili personali, che includono la forza e la suscettibilità del singolo soggetto ad ammalarsi.

 

     

Informazioni

 

Manda una email al dottore

 

Intervista RAI "Mi Manda RAI 3"

al dott. Enzo DI MAIO

Consulenze Mediche - Prenota Ora

 

Anche voi potete valutare la vostra prakryti, a titolo informativo, utilizzando la tabella relativa.

La Medicina Ayurvedica si basa sul concetto dei tre umori o Dosha, ne esistono tre tipi e sono conosciuti come Vata, Pitta e Kapha

 

Il tipo Vata Vata L'Etere e il Vento

 

Le caratteristiche primarie del Vata sono l’intercambiabilità, l’imprevedibilità, la variabilità nella forma, nella taglia, nel carattere e nell’azione. Il Vata tende ad essere slanciato con prominenze a livello delle articolazioni e delle vene, con una cute secca e fredda. È caratteriale, entusiastico, immaginativo, impulsivo, ha molte idee, ma spesso, il vata è inconcludente. Il vata mangia e dorme in maniera molto nomade ed è molto predisposto all’ansia, l’insonnia, i disturbi premestruali (dismenorrea) e la costipazione, la sua energia è presente in modo irregolare, rendendo la sua esistenza variabile per eccellenza.

 

Il tipo Pitta Il Fuoco e l'Acqua

 

Pitta è relativamente prevedibile, di media corporatura, forza e resistenza, ben proporzionato, con carnagione rubiconda. Il pitta ha una intelligenza rapida, articolata, acuta e può essere molto critica o passionale con brevi ed esplosivi scatti d’ira. Il pitta è un mangiatore e un dormitore regolare, ama il sole ma soffre il caldo e di disturbi a livello gastro-duodenale.

 

Il tipo Kapha La Terra e l'Acqua

 

Caratteristica fondamentale del Kapha è il rilassamento. Il kapha è solido, pesante, forte, con digestione lenta, capelli abbastanza grassi, cute fredda, plicabile e pallida. Tutti i kapha sono lenti nel digerire, nel mangiare e nell’agire, dormono a lungo e profondamente, tendono a procrastinare ed ad essere ostinati e sono predisposti a livelli alti di colesterolo, obesità, allergie.

Molti individui presentano una costituzione in cui si evidenziano percentualmente due o tre dosha (es. vata-pitta o pitta-vata), più rara è l’evenienza in cui vi è solo un dosha.

Quando i dosha sono in equilibrio e in accordo con la costituzione, il risultato è una salute vibrante con preziosi livelli d’energia. Ma quando questo delicato equilibrio è disturbato, il corpo diventa suscettibile agli "stressors" esterni, come virus, batteri, sovraccarico nel lavoro, scorretta alimentazione. Lo squilibrio nei dosha è il primo segno che lo spirito, la mente e il corpo non sono in perfetta coordinazione. Una scorretta alimentazione, provocherà un’alterazione di agni (il fuoco gastrico) e quindi la non corretta digestione del cibo con conseguente formazione di tossine (ama). L’accumulo di ama provocherà in seguito la malattia.

Secondo la Medicina Ayurvedica, l’alimentazione dovrà essere in accordo con la costituzione individuale (prakryti)

Per un soggetto vata benefico è un cibo dolce, aspro e salato, per pitta è adatto quello dolce, amaro e astringente, invece per gli individui kapha si dovrebbe scegliere un cibo dal gusto pungente, amaro e astringente.

Anche le stagioni ed il ritmo circadiano (nell’arco delle ventiquattro ore) sono presi in considerazione nell’ayurveda, così suggerimenti dietologici sono spesso prescritti con questa prospettiva ben chiara in mente.

 

L’ARTE DELLA DIAGNOSI AYURVEDICA

 

Il medico ayurvedico pone particolare attenzione al polso, alla lingua, al viso, agli occhi e alle unghie. Il medico ayurvedico descrive un polso radiale di tre tipi: vata, pitta e kapha, e con sei differenti pulsazioni per braccio, tre profonde e tre superficiali, dove è possibile percepire la forza, la vitalità e il normale tono della fisiologia degli organi specifici. Attraverso l’osservazione della superficie della lingua e guardando le differenti colorazioni e/o impronte di particolari aree, il medico ayurvedico può adottare e guadagnare informazioni in proposito allo stato funzionale degli organi interni. Raccogliendo l’urina al mattino dopo l’emissione del primo mitto urinario ed osservandone il colore, il medico ayurvedico può aiutarsi nella diagnosi dello squilibrio dei dosha. Un colore scuro-brunastro indica un disordine vata, uno scuro-giallastro uno squilibrio pitta. Allorché le urine si presenteranno torbide è presente un disordine kapha (intervista al dott. Enzo Di Maio sulla Rivista "Focus" n° 80 del Giugno 1999, ed Mondadori).

 

TRATTAMENTO DELLE MALATTIE NELLA MEDICINA AYURVEDICA

 

La Medicina Ayurvedica considera primario il ripristino della salute, dopo aver compreso ed ovviamente, correttamente diagnosticato quali sono i disturbi dello squilibrio corporeo. Dopo la diagnosi, possono essere quattro i principali metodi per trattare una patologia dal punto di vista ayurvedico:

 

Shodan (Pulizia e Detossificazione)
   
Shaman (Attenuazione)
   
Rasayana (Ringiovanimento)
   
Satvajaya  (Igiene mentale e Guarigione spirituale)

 

Shodan (Pulizia e Detossificazione)

 

Il ruolo che la pulizia svolge nella Medicina Ayurvedica è quello di rilasciare le tossine presenti nello stomaco, nei seni nasali, nell’intestino, ecc. Le tecniche di purificazione sono quelle del vomito, del purgante, del clistere, della donazione del sangue e della doccia nasale, che insieme sono chiamati pancha karma, sono spesso utilizzati dal medico ayurvedico per rimuovere le tossine da differenti aree del corpo. La medicina ayurvedica considera le tossine (ama) come la radice dei mali, e sono il risultato dei cibi non assimilati, indigesti e che tendono a fermentare nel sistema digerente.Nella preparazione per la pulizia, il medico ayurvedico consiglia, un massaggio con oli a base di erbe in forma liquida, che possono essere ben assorbite attraverso la cute. Una volta penetrato nel sistema, l’olio essenziale può prelevare le tossine così come i pesticidi, i virus ed i batteri, eliminandole attraverso i classici canali d’eliminazione (intervista al Dott. Enzo DI MAIO sulla rivista "Silhouette Donna" anno 5° n. 4 dell' Aprile 1998, "3D Editoriale" ed intervista al Dott. Enzo DI MAIO sulla rivista  "Grazia" n. 14 del 10  Aprile 2001, "Mondadori").

Il Ghee (burro chiarificato) e lo yogurt diluito sono usati per stabilizzare la flora intestinale, specialmente dopo un processo di lavaggio.

 

Una volta iniziata questa depurazione il soggetto sarà libero realmente di poter elevare il suo Sé superiore. Il Charaka Samhita (antico testo Ayurveda, vedi immagini sottostanti) definisce l’essere umano come l’insieme dei Cinque Elementi Principali più il Sé immateriale: la terra è rappresentata nell’uomo dalla durezza, l’acqua dall’umidità, il fuoco dal calore, l’aria dal respiro vitale (prana), lo spazio dagli interstizi e il Sé dallo spirito che vi risiede.

     
 
CARAKA SAMHITA vol.1   CARAKA SAMHITA vol.2
     

 

 


 

Shaman (Attenuazione)


Il prossimo passo per la terapia in medicina ayurvedica è l’attenuazione, o shaman, usata per bilanciare e pacificare i dosha corporei. L’attenuazione si focalizza maggiormente sulla dimensione spirituale della guarigione, e vengono usati una combinazione di erbe, il digiuno, il canto, lo yoga, gli esercizi respiratori, la meditazione, l’esercizio fisico ed i bagni di sole per un tempo limitato. Queste tecniche sono utili per la gente con disfunzioni del sistema immunitario, o per coloro che sono troppo malati a livello emozionale e troppo deboli per sostenere qualsiasi forma di stress fisico indotto dalle terapie normali presenti nel pancha karma. Per questi aspetti curativi e preventivi, lo shaman può essere utilizzato anche nella persona sana. Così come tutti i metodi d’illuminazione, l’ayurveda enfatizza la prevenzione rispetto alla cura delle malattie.

Un altro metodo dello shaman, chiamato " scherzare con il fuoco" è assolutamente necessario nei disordini kapha e vata in quei soggetti con scarsa produzione di succhi gastrici, ovvero di un basso fuoco gastrico (agni). I soggetti consumano miele con alcune erbe come il pepe di Cayenna, il ginger, la cannella, il pepe nero.(questo dovrebbe essere utilizzato comunque, con cautela nei soggetti pitta)

 

Rasayana (Ringiovanimento)

 

Dopo il drenaggio il programma di tonificazione chiamato rasayana può iniziare. La tonificazione significa incrementare le capacità del corpo di funzionare al meglio, e il rasayana è simile alla miglior sintonia del sistema psicologico. Esso è utilizzato per ripristinare la virilità e la vitalità del sistema riproduttivo, controbilanciando la sterilità e l’infertilità, consentendo d’incrementare ulteriormente la salute della progenie e il miglioramento della prestazione sessuale. Inoltre, si dice che il rasayana aumenti la longevità rallentando i processi d’invecchiamento dell’orologio biologico, bloccando la perossidazione e la produzione di radicali liberi.

La Medicina Ayurvedica usa tre tipi di sottocategorie di rasayana come trattamenti di ringiovanimento per ripristinare l’equilibrio dei tessuti cellulari e degli organi: erbe speciali vengono preparate in pillole, polvere, pomate e tavolette; preparazioni minerali specifiche per ogni condizione della persona e per ogni dosha; abbinamento di specifici esercizi, posizioni yoga ed esercizi respiratori (pranayama).

Satvajaya (igiene mentale e guarigione spirituale)

 

Satvajaya è un metodo per migliorare la mente e raggiungere elevati livelli di funzioni mentali e spirituali ed è ottenuta attraverso il rilascio di "stress" psicologici, l’eliminazione dei "distress" emozionali e l’abbandono di convinzioni inconsce negative.

Le categorie di satvajaya includono i mantra o terapie del suono che cambiano le frequenze delle vibrazioni della mente; yantra, o tramite la concentrazione su forme geometriche per portare la mente fuori dall’ordinario e del pensiero stesso; tantra che serve a dirigere l’energia attraverso il corpo; la meditazione per alterare gli stadi della consapevolezza; le gemme, i metalli ed i cristalli.

Satvajaya può decondizionare la mente così come possiamo vedere le cose fresche, come con gli occhi di un bambino. Le tecniche di satvajaya ci consentono di liberarci dalle emozioni negative attraverso schemi mentali e pregiudizi che possono essere talmente pesanti da condizionare la nostra vita, così come l’assunzione di cibo indigesto.

 

Manda una email al dottore

dottoredm@gmail.com

Per le Tue domande puoi contattarci

Se desideri una consulenza con il Dottore

invia una email a

dottoredm@gmail.com

Kit Ricrescita Capelli Shivax®


 

Tutti i Prodotti Originali della Linea Shivax® possono essere aquistati solo direttamente da noi

online con il carrello e telefonicamente

Solo in questo modo possiamo seguirti nei trattamenti in modo personale e accurato

 

 

100 % NATURALI

Linea Trattamento Bellezza
Kit Cell Shivax® Kit Anti-Age Shivax®
   

 

nel Mondo

U.K. (London)
+44.(0)2035298053
Svizzera (Ginevra)
+41-225331280
France (Paris)
+33 182883371
España (Madrid)
+34.91.1516463
Mexico (Monterrey)
+52.81.46244658
U.S.A. (Manhattan)
+1-212-710-5603
U.S.A. (Miami)
+1-786-523-0412
U.S./Canada (Numero Verde)
1-800-491-6104
Ireland (Dublin)
+353-15262551
Colombia (Numero Verde)
01.800-915-5681
Brasil (São Paulo)
+55-1139570424
Venezuela (Caracas)
+58-212-6300744
Argentina (Buenos Aires)
+54-1166322081

 

     

           
Cura Pelle Alopecia Candida Medicina Ayurvedica Interviste Shivax srl
  Psoriasi e Foto   Alopecia Areata   Candida Uomo   Cosa è   al dott. DI MAIO su Psoriasi
  Dermatite Seborroica   Alopecia Androgenetica   Candida Donna   Intervista RAI   al dott. DI MAIO su Candida
  Dermatite Atopica   Intervista al dott. DI MAIO   Candida Intestinale   Test Costituzione   al dott. DI MAIO su Calvizie
  Dermatite da Contatto   Alopecia Uomo   Candida Genitale   Test Preliminare   al dott. DI MAIO
  Lichen   Alopecia Donna   Colon Irritabile   Dimagrire & Ayurveda   al dott. DI MAIO su RAI 3
  Acne   Studio Clinico su Alopecia   Cistiti Ricorrenti   Reiky   Metodo del dott. DI MAIO
  Eczema Artrite Donna   Kinesiologia Studi Clinici  
  Eritema da Pannolino   Artrite Psoriasica   Menopausa   Fiori di Bach   Studio Clinico su Psoriasi
  Herpes   Artrite Reumatoide   Dispareunia   Diabete I e II   Certificazioni Spagna
  Psoriasi Artropatica     Rapporti dolorosi   Sindrome Metabolica   Certificazioni Brasile
  Foto Psoriasi       Crisi di Panico - DSP   Studio Clinico su Alopecia
  Come si Usano sulla Pelle          
  Studio Clinico su Psoriasi          
Protocolli Personali Consigli Alimentari Shivax® Store Showroom Franchising Shivax® Store
Dove Siamo Centro Medico Specialistico Prodotti Mappa del Sito Come Comprare le Shivax® Manda una email al dottore
           
           
Seguici su
Segui su Facebook Segui su Google+ Segui su Twitter

 

Inviare una E-Mail a  info@shivax.com  per domande o commenti su questo sito Web

Shivax International Ltd , 36 Alie Street E1 8DA London UK Register Number 07192591
Tel.+39.06.92.95.84.98
Telefono in Italia - London UK, from other country +44.2035298053 and +44.02035298053 from UK

© C o p y r i g h t   1 9 9 5  - T u t t i   i   d i r i t t i   s o n o   R i s e r v a t i    -   A l l   R i g h t s   R e s e r v e d