Arab League Belgique Luxembourg English - UK English - Ireland Romania Brasil México Deutsch Portuguese Suisse English - US Italiano Español Français

SINDROME METABOLICA TRATTAMENTO NATURALE con il METODO DEL Dr. Enzo DI MAIO MD PhD London

La Sindrome Metabolica colpisce molte persone nel mondo ed è in continuo aumento.

 

La Sindrome Metabolica è caratterizzata dalla presenza di Diabete, Ipertensione, Obesità e Ipercolesterolemia. La presenza di queste alterazioni, presenti nella Sindrome Metabolica, è in funzione di una predisposizione genetica. Quindi e' possibile che quando si verifica un'alterazione dell'equilibrio in un individuo si manifestino solamente alcuni di questi sintomi. Nella Sindrome Metabolica si evidenzia, da numerosi studi internazionali, un aumento della morbilità ed in particolare del rischio cardiovascolare.

 

 

 

 

 

 

Intervista RAI "Mi Manda RAI 3"

al dott. Enzo DI MAIO

Ordini Telefonici

1 capsula prima di colazione,
1
capsula prima di pranzo, e

1 capsula prima di cena

  Manda una email al dottore

 

Una piccola premessa.......

 

In una automobile abbiamo un quadro, dove si trovano diverse spie luminose che si accendono per segnalarci che qualcosa non va nella macchina.


Nella "macchina uomo" queste spie sono rappresentate dai sintomi, i più vari.


l sintomi della sindrome metaboilica, sono in realtà delle spie, che nascono per segnalarci che il livello di tossine, all'interno dell'organismo è a livelli preoccupanti.

Ma da dove vengono queste tossine?

 

Da una alimentazione non corretta e poco sana
Dai liquidi con cui ci dissetiamo
Dall'aria  che penetra nei nostri polmoni
Dai pensieri che affollano le nostre menti

 

Per affrontare la Sindrome Metabolica, insieme alla diminuzione del peso corporeo è importante raggiungere anche la salute psicofisica, cioè l'equilibrio.
Per fare ciò si dovrà prima iniziare ad eliminare le tossine che si sono accumulate nel corso della vita all'interno del corpo. Successivamente potremo alimentarci seguendo sia i dettami della Medicina Ayurvedica, sia le più moderne conoscenze della Medicina Occidentale.

 

Dagli studi di numerosi ricercatori internazionali (vedi bibliografia) ed anche dalle nostre esperienze, risulta evidente quanto la Sindrome Metabolica, insieme ad altre malattie con componente psicosomatica, sia in relazione con l'infezione cronica da CANDIDA ALBICANS.

 

La Candida albicans è un fungo che è presente nel nostro organismo sin dalla nascita. Infatti quando il nascituro attraversa il canale da parto della mamma rimane contagiato, dato che questo miceto è normalmente presente in grande quantità nel secreto vaginale delle donne gravide. Da questo momento la Candida andrà a colonizzare la mucosa dell'intestino tenue, sua vera residenza, ma fintantoché il numero di colonie presenti non sarà elevato, rappresenterà per l'individuo solamente un saprofita, cioè non provocherà danni. Se per una o più ragioni il sistema immunitario verrà depresso, le colonie aumenteranno di numero.

 

A questo punto, potremo avere una manifestazione esteriore dell'infezione in atto, attraverso le "seconde case" della Candida, come vaginiti o bruciori a livello del pene, mughetto, macchie fungine sulla pelle, piede d'atleta, ecc... Più silenti sono, invece, gli effetti dovuti alle ben 79 tossine prodotte dalla Candida e dirette la maggior parte verso il sistema nervoso centrale ed il sistema immunitario secondario (cioè quello intestinale) e principale.

 

Infatti l'infezione da Candida è presente in tutti gli individui che soffrono di patologie con componente psicosomatica. Ricordiamoci che le tossine da essa prodotte modificano il pensiero. Vi è mai capitato di avere voglia in particolar modo di mangiare Pane, Pasta, Pizza, Patate ("Le quattro P del Dott. Enzo Di Maio"), Dolci o Zucchero? Se è si, non è il vostro organismo a chiedervi d'ingerire zuccheri perché ne è carente, ma è la Candida che ve lo chiede. Essa si nutre solamente di carboidrati (zuccheri) semplici e quando ha bisogno di nutrirsi invia alcune tossine al cervello, in modo tale che l'individuo ne assuma una discreta quantità. Dopo circa un quarto d'ora, il suo pasto sarà completato, ed allora invierà altre tossine al cervello indicandogli che non ha più fame, e che non serve introdurre altro cibo. La persona in questione si troverà ad avvertire una sgradevole sensazione di gonfiore addominale (dovuta al metabolismo del fungo) e penserà "...ma che cosa ho mangiato? Era solo un pezzo di pane o un piccolo dolcetto…"

 

L'elenco delle patologie in cui vi è una grande compartecipazione della Candida potrebbe essere molto lungo, ma è bene ricordarne qualcuna.

Tra le cosiddette minori:

 

GASTRITI, COLITI (sia con stipsi, sia con diarrea), Disturbi digestivi vari, DEPRESSIONE (vedi Sindrome da Fatica Cronica), ANSIA, OBESITA', ANORESSIA, INSONNIA, DISMENORREA e SINDROME PREMESTRUALE, VAGINITI o CISTITI ricorrenti, BALANOPOSTITI (infiammazioni del Pene), HERPES nelle sue svariate forme, CONDILOMI e MICROCONDILOMI da HPV (Human Papilloma Virus), CEFALEE, INTOLLERANZE ALIMENTARI, DERMATITI SEBORROICHE, DERMATITI DA CONTATTO, ecc.…

 

Tra le più cospicue:

 

SINDROME METABOLICA, PSORIASI, ARTRITE REUMATOIDE, ARTRITE PSORIASICA, DERMATITE ATOPICA, VITILIGINE, LICHEN SCLEROATROFICO, LUPUS, MORBO DI CROHN, DIABETE dell'adulto, DEPRESSIONI GRAVI, ULCERE GASTRO-DUODENALI, ASMA allergica e non, IPERTENSIONE ARTERIOSA, ecc.…

 

Se a voi sembrano molte, considerate che secondo statistiche statunitensi l'infezione cronica da Candida colpisce tra il 70% e l'80% della popolazione mondiale (vedi bibliografia). Negli ultimi 15 - 20 anni tutti hanno potuto osservare un notevole incremento di molte patologie cosiddette psicosomatiche, e di manifestazioni in genere dell'infezione da Candida. Questo è dovuto a molti fattori, tra cui: l'uso indiscriminato di antibiotici, di farmaci per il sistema nervoso centrale (antidepressivi, ansiolitici, tranquillanti, sonniferi), cortisonici, pillole contraccettive, farmaci antiulcera (cimetidina, ecc.), all'uso massivo di amalgama dentale (le otturazioni scure, contengono mercurio), l'uso in campo alimentare di conservanti e coloranti, ma anche l'utilizzo esagerato di prodotti derivati dal chicco del grano. Nei neonati, anche prematuri vi è una notevole influenza dovuta ai vaccini, che contengono anche dei derivati del mercurio.

 

A livello diagnostico si può disporre di numerosi presidi come la ricerca degli anticorpi specifici per la candida nel sangue, la ricerca diretta della candida nelle feci, nelle urine o nel secreto vaginale o penineo, tuttavia risulta di notevole aiuto, sia per la statistica e per lo studio della sintomatologia correlata, l'utilizzo di questionari appositamente studiati.

 

Una volta individuata la presenza dell'infezione cronica da Candida (Chronic Candidiasis Syndrome o Candida Related Complex per gli anglosassoni) è corretto stabilire la più idonea condotta da seguire, considerando prima di tutto l'individuo nella sua interezza ed in secondo luogo la patologia di cui è affetto.

 

Sarà quindi possibile portare avanti sia un discorso alimentare e sia uno non alimentare.

 

Questa che segue, vuole essere una esposizione divulgativa ed informativa, sui presidi terapeutici esistenti, o a noi noti attualmente. Non deve servire per una automedicazione. Comunque in ogni caso non conviene eliminare solamente "Le quattro P del dott. DI MAIO" ©Copyright 1995-2012. Perchè eliminando solo queste, senza una corretta alimentazione studiata unicamente per quell'individuo secondo la Filosofia della Medicina Ayurvedica e le più attuali conoscenze della Medicina Occidentale, la candida dopo qualche giorno invierà dei neurotrasmettitori al cervello in modo tale che non si possa resistere e quindi si finirà per abbuffarsi di una o tutte

"Le quattro P del dott. DI MAIO" ©Copyright 1995-2012. Il risultato sarà estremamente negativo. Per poter ritrovare l'equilibrio perduto si potrà effettuare uno specifico "Protocollo Personale" (vedi alla pagina www.psoriasi.org/protocolloterapeutico.htm)

 

Schematizzando l'approccio per la SINDROME METABOLICA:

 

 APPROCCIO GENERALE
 suddiviso in:

 

ALIMENTARE in base alla costituzione individuale , in base alla filosofia della Medicina Ayurvedica e alle più moderne ricerche della Medicina Occidentale. Considerando le eventuali intolleranze alimentari, sempre presenti, in questi casi come al grano tenero e duro, ai lieviti, al latte ecc. Prendendo in considerazione la severità dell'infezione cronica da Candida, anche con il Test Preliminare. Quindi con una alimentazione rivolta a ripristinare l'equilibrio perduto. Conseguentemente l'Approccio Generale sarà studiato singolarmente per ogni individuo, per quel momento della vita.

 

L'attuazione della terapia alimentare così composta è importante, sia per privare la Candida della sua fonte energetica e sia per riportare in equilibrio l'individuo.

 

NON ALIMENTARE  per aiutare il ripristino di una buona funzionalità del sistema immunitario, senza utilizzo di farmaci, con dei supplementi specifici, Shivax® Candicil, e scelti sia nel tipo sia nel dosaggio a seconda dell'individuo.

 

Da notare che il discorso alimentare e quello non alimentare potranno essere attuati insieme.

 

La Candida Albicans vive normalmente nell'ambiente vaginale, in quanto il Ph è qui acido (5.0 - 4.0). In realtà, la "vera residenza" della Candida è la mucosa dell'intestino tenue, mentre la localizzazione vaginale o peninea può essere considerata una "casa al mare", come la localizzazione cutanea (presenza di macchie fungine quando ci si espone al sole) può rappresentare la "casa in montagna", oppure il Mughetto nella cavità buccale o una Onicomicosi alle unghie dei piedi e/o delle mani, la "casa al lago", e così via.

 

Normalmente la Candida accompagna la vita dell'individuo sano, cioè è un saprofita, ma quando l'efficacia del sistema immunitario (sia esso il primario o il secondario) diminuisce per l'aumento della presenza di tossine endogene ed esogene, questo miceto si accresce notevolmente causando notevoli problemi per la salute del soggetto in questione.

 

Un esempio: immaginiamo  di osservare un bosco sano, dopo una abbondante pioggia vedremo spuntare alcuni funghi, sparsi nel sottobosco. Quindi i funghi saranno presenti in una quantità non eccessiva. Nel caso in cui dovessimo osservare un albero con moltissimi funghi, questo significherà che quell'albero non gode più di buona salute. Lo stesso avviene nell'organismo umano, con la differenza che i funghi, cioè la candida è molto più piccola.

 

In particolar modo questo si evidenzia dopo una terapia antibiotica, o cortisonica, nel diabete, durante l'assunzione di un contraccettivo orale, o di farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale (tranquillanti, ansiolitici, sonniferi), o ancora se si fa uso di farmaci antiulcerosi (cimetidina, antiacidi), o anche in gravidanza.

 

Il fattore che permette e favorisce la proliferazione della candida è alimentare, in quanto i miceti si nutrono fondamentalmente di carboidrati semplici. Infatti, tra i sintomi caratteristici dell'infezione da candida abbiamo frequentemente la golosità per Pane, Patate, Pizza, Pasta ("Le quattro P del dott. DI MAIO") ©Copyright 1995-2012, vedi bibliografia) o Dolci e Zucchero.

 

Questa particolare bramosia (sfrenato desiderio) nei confronti degli zuccheri semplici è mediata e motivata dalle ben 79 tossine che la monilia (candida) può immettere nel circolo ematico (sangue), le quali agiscono sul SNC (sistema nervoso centrale) modificando i pensieri del soggetto coinvolto. A questo proposito risulta facilmente comprensibile come l'infezione da candida possa essere responsabile della sindrome da fatica cronica, dell'iperattività, della depressione, dell'ansia (anche attacchi di panico e/o di ansia), della bulimia, dell'anoressia.

 

 

Questa che segue, vuole essere una esposizione divulgativa ed informativa, sui presidi terapeutici esistenti, o a noi noti attualmente. Non deve servire per una automedicazione. Comunque in ogni caso non conviene eliminare solamente "Le  quattro P del dott. DI MAIO" ©Copyright 1995-2012. Perchè eliminando solo queste, senza una corretta alimentazione studiata unicamente per quell'individuo secondo la Filosofia della Medicina Ayurvedica e le più attuali conoscenze della Medicina Occidentale, la candida dopo qualche giorno invierà dei neurotrasmettitori al cervello in modo tale che non si possa resistere e quindi si finirà per abbuffarsi di una o tutte "Le  quattro P del dott. DI MAIO" ©Copyright 1995-2012. Il risultato sarà estremamente negativo. Per poter ritrovare l'equilibrio perduto si potrà effettuare uno specifico "Protocollo Personale"(vedi alla pagina www.psoriasi.org/protocolloterapeutico.htm)

 

     

Ordini Telefonici

Intervista RAI "Mi Manda RAI 3"

al dott. Enzo DI MAIO

Manda una email al dottore

dottoredm@gmail.com

VISITE MEDICHE

Centro Medico

Prenota la Tua Visita



 

 

 

Tutti i Prodotti Originali della Linea Shivax® possono essere aquistati solo direttamente da noi

online con il carrello e telefonicamente

Solo in questo modo possiamo seguirti nei trattamenti in modo personale e accurato

 

Spese di Spedizione GRATIS*

anche pagando alla consegna

 


2. Detossificazione: È fondamentale iniziare l’iter terapeutico con la detossificazione, in quanto così facendo si ha la possibilità di eliminare dall’intestino quel materiale non digerito presente da anni, che porta alla formazione di tossine. Questo potrà essere portato avanti seguendo il "Trittico Secondo DI MAIO". Vedi Centri Medici Specialistici

 

    3. Shivax® Dermocil: immaginiamo di avere la nostra automobile con la batteria scarica. Potremmo riuscire, anche da soli a spingerla, ma se abbiamo degli amici che ci aiutano sarà più semplice e rapido. I "Supplementi" rappresentano gli amici che ci aiutano a spingere l'autovettura che ha la batteria scarica e quindi sarà più semplice e rapido rimettere in moto il sistema immunitario. Una volta che l'individuo sarà all'equilibrio potrà mantenere la sua salute ed il suo peso ideale con una corretta alimentazione studiata appositamente per lui o lei, senza l'ausilio di supplementi.

 

Minerali: Calcio, Magnesio, Ferro, Manganese, Zinco e Rame in dosaggi bilanciati

Vitamina C: immunomodulante, con dosaggi accurati

Vitamina D: rimodulante il sistema immunitario,con dosaggi precisi

Vitamina A: riepitelizzante, come immunostimolante

Omega 3 e Omega 6 naturali e bilanciati: potenti antiossidanti, da assumerli tre volte al dì

Vitamina E: antiossidante, per rafforzare il sistema immunitario

Vitamine del gruppo B: come immuno-stimolanti, senza lieviti e senza Vitamina B12
(la B12 incrementa la Candida)

   
   Tutti i principi attivi sopra citati sono presenti in altissima quantità e perfettamente bilanciati nello

Shivax®

Si assumono 1 capsula prima di colazione, 1 capsula prima di pranzo e 1 capsula prima di cena

 

Ordini Telefonici
Ti serve aiuto, chiama 0761.5277.05

4. Esercizio fisico: questo va praticato regolarmente, per vari motivi. Esso favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso il sudore e contribuisce a regolarizzare la motilità intestinale. Se effettuato in un intervallo di frequenza cardiaca ben specifico e personale, rilevato da accurati test, si avrà anche un incremento notevole della produzione di un potentissimo antiossidante.


5. Meditazione: anche questa pratica potrà essere effettuata regolarmente, almeno venti o trenta minuti al dì. 


6. Intolleranze alimentari: in presenza d’infezione cronica da Candida (Chronic Candidiasis Syndrome o CCS) ci troveremo con ogni probabilità di fronte alla presenza d’intolleranze alimentari, favorite dalle alterazioni che questo miceto crea a livello della mucosa dell’intestino tenue. Importante è sapere che non è sufficiente eliminare i cibi a cui si è intolleranti per guarire


7. Controllo del Partner: questo è necessario, in quanto l’infezione da Candida può localizzarsi anche a livello delle mucose genitali, vulvo-vaginali nella donna e peninee nell’uomo. Quindi è importante effettuare uno striscio a fresco di routine in occasione di una visita ginecologica e laddove questo sia positivo lo effettua anche al partner. Ovviamente in questo caso sarà importante estendere il discorso ad ambedue.

 

 

Manda una email al dottore

dottoredm@gmail.com

Per le Tue domande chiama

Se desideri una consulenza con il Dottore

invia una email a

dottoredm@gmail.com

Kit Ricrescita Capelli Shivax®

 


nel Mondo

U.K. (London)
+44.(0)203529805
Svizzera (Ginevra)
+41-225331280
France (Paris)
0800-910-952
España (Madrid)
+34.91.1516463
Mexico (Monterrey)
+52.81.46244658
U.S.A. (Manhattan)
+1-212-710-5603
U.S.A. (Miami)
+1-786-523-0412
U.S./Canada (Numero Verde)
1-800-491-6104
Ireland (Dublin)
+353-15262551
Colombia (Numero Verde)
01.800-915-5681
Brasil (São Paulo)
+55-1139570424
Venezuela (Caracas)
+58-212-6300744
Argentina (Buenos Aires)
+54-1166322081

 

     

           
Cura Pelle Alopecia Candida Medicina Ayurvedica Interviste Shivax srl
  Psoriasi e Foto   Alopecia Areata   Candida Uomo   Cosa è   al dott. DI MAIO su Psoriasi
  Dermatite Seborroica   Alopecia Androgenetica   Candida Donna   Intervista RAI   al dott. DI MAIO su Candida
  Dermatite Atopica   Intervista al dott. DI MAIO   Candida Intestinale   Test Costituzione   al dott. DI MAIO su Calvizie
  Dermatite da Contatto   Alopecia Uomo   Candida Genitale   Test Preliminare   al dott. DI MAIO
  Lichen   Alopecia Donna   Colon Irritabile   Dimagrire & Ayurveda   al dott. DI MAIO su RAI 3
  Acne   Studio Clinico su Alopecia   Cistiti Ricorrenti   Reiky   Metodo del dott. DI MAIO
  Eczema Artrite Donna   Kinesiologia Studi Clinici  
  Eritema da Pannolino   Artrite Psoriasica   Menopausa   Fiori di Bach   Studio Clinico su Psoriasi
  Herpes   Artrite Reumatoide   Dispareunia   Diabete I e II   Certificazioni Spagna
  Psoriasi Artropatica     Rapporti dolorosi   Sindrome Metabolica   Certificazioni Brasile
  Foto Psoriasi       Crisi di Panico - DSP   Studio Clinico su Alopecia
  Come si Usano sulla Pelle          
  Studio Clinico su Psoriasi          
Protocolli Personali Consigli Alimentari Shivax® Store Showroom Franchising Shivax® Store
Dove Siamo Centro Medico Specialistico Prodotti Mappa del Sito Come Comprare le Shivax® Manda una email al dottore
           
           
Seguici su
Segui su Facebook Segui su Google+ Segui su Twitter

 

Inviare una E-Mail a  info@shivax.com  per domande o commenti su questo sito Web

Shivax International Ltd , 36 Alie Street E1 8DA London UK Register Number 07192591
Tel.+39.06.92.95.84.98
Telefono in Italia - London UK, from other country +44.2035298053 and +44.02035298053 from UK

© C o p y r i g h t   1 9 9 5  - T u t t i   i   d i r i t t i   s o n o   R i s e r v a t i    -   A l l   R i g h t s   R e s e r v e d

 

BIBLIOGRAFIA

Iwata, K.; Yamamoto, Y. Glycoprotein Toxins Produced by Candida albicans. Proceedings of the Fourth International Conference on the Mycoses, PAHO Scientific Publication #356, June 1977.
Quiralte, J.; Blanco, C.; Esparaza, R.; Castillo, R. Carrillo, T. Nasal Candidiasis in an Immunocompetent Patient. Allergologia et Immunopathologia. 21(6):227-8, 1993 Nov.-Dec.
Magnavita, N. Mucocutaneous candidiasis in exposure to biological agents: a clinical case. Medicina del Lavoro. 84(3):243-8, 1993 May-Jun. (in Italiano)
Gutierrez, J.; Maroto, C.; Piedrola, G.; Martin, E.; Perez, JA. Circulating Candida antigens and antibodies: useful markers of candidemia. Journal of Clinical Microbiology. 31(9):2550-2, 1993 Sep.
Walsh, TJ.; Lee, JW.; Sien, T.; Schaufele, R.; Bacher, J.; Switchenko, AC.; Goodman, TC.; Pizzo, PA. Serum D-arabinitol measured by automated quantitative enzymatic assay for detection and therapeutic monitoring of experimental disseminated candidiasis: correlation with tissue concentrations of Candida albicans. Journal of Medical & Veterinary Mycology. 32(3):205-15, 1994.
Switchenko, AC. Miyada, CG. Goodman, TC. Walsh, TJ. Wong, B. Becker, MJ Ullman, EF. An automated enzymatic method for measurement of D-arabinitol, a metabolite of pathogenic Candida species. Journal of Clinical Microbiology. 32(1):92-7, 1994 Jan.
Hussain, G.; Galahuddin, N.; Ahmad, I.; Galahuddin, I.; Jooma, R. Rhinocerebral invasive mycosis: occurrence in immunocompetent individuals. European Journal of Radiology. 20(2):151-5, 1995 Jul.
Cater, RE., 2nd Chronic candidiasis as a possible etiological factor in the chronic fatigue syndrome. Medical Hypotheses. 44(0):507-15 Jun. 1995
Crook, WG. The Yeast Connection Professional Books, Jackson Tennessee
Crook, WG. The Yeast Connection and the Woman. Professional Books, Jackson Tennessee
Di Maio E, M.D. Ayurveda contro i disturbi della donna. Silhouette, 3D Editoriale, Anno 5°, Numero 4, Aprile 1998, Milano .
Di Maio E, M.D. Reiki, Ayurveda, alimentazione ed altro. Puntoluce, Anno 11°, Numero 41, Primavera 1998, Milano.
Di Maio E, M.D. Rivista Mensile "FOCUS" n. 80 del Giugno 1999, Mondadori
Di Maio E., M.D. Rivista Settimanale "GRAZIA" n. 14 del 10  Aprile 2001, Mondadori
Di Maio E, M.D. Come diagnosticare le infezioni da Candida albicans. Polizia Sanitaria, DCB, Anno 12°, Numero 75, 2004, Milano
Widder, RA.; Bartz-Schmidt, KU.; Geyer, IL.; Brunner, R.; Kirchhof, B.; Donike, M.; Ileinmann, K. Candida albicans endophthalmitis after anabolic steroid abuse (letter). Lancet. 345(8945):330-1, 1995 Feb 4.
Ross, VE.; Baxter, DL. Widespread Candida Folliculitis in a Nontoxic Patient. Cutis. 49(1):241-243, 1992 April.
Cater, RE. Somatization disorder and the chronic candidiasis syndrome: a possible overlap. Medical Hypotheses. 35:126-135, 1991.
Kroker, GF. Chronic Candidiasis and Allergy. In: Brosteff J.; Challacombe SJ.;eds. Food Allergy and Intolerance. London:Baillierre Tindall, 1989: ch. 49.
Kirkpatrick, CH.; Smith, TK. Chronic mucocutaneous candidiasis: immunologic and antibiotic therapy. Annals of Internal Medicaine. 80: 310-320, 1974.
Dismukes, WE., Way, JS., Lee, JY., Dockery, B.K., Hain, J.D., A randomized double-blind trial of nystatin therapy for the candidiasis hypersensitivity syndrome. New England Journal of Medicine. 323:1717-23, 1990.
Bennett, JE. Searching for the yeast connection. New England Journal of Medicine. 323:1766-67, 1990.
Zwerling, MH., Owens, KN., Ruth, NH. Think yeast-the expanding spectrum of candidiasis. Journal of the South Carolina Medical Association. 80:454-456, 1984.
Mangani V.,Panfili A., Candida l'epidemia silenziosa:allergia al XX secolo? ed.Tecniche Nuove 1996.
Mangani V.,Panfili A.,La dieta ph ed.       Tecniche Nuove 1997.
Panfili A., Medicina Ortomolecolare.ed Tecniche Nuove 1994
Truss, CO. The role of candida albicans in human illness. Journal of Orthomolecular Psychology. 10:228-238, 1981.
Truss, CO. Tissue injury induced by candida albicans. Journal of Orthomolecular Psychology. 7(1)
Truss, CO. Restoration of immunologic competence to candida albicans. Journal of Orthomolecular Psychology. 9(4)
Truss, CO. Metabolic abnormalities in patients with chronic candidiasis: the acetaldehyde hypothesis. Journal of Orthomolecular Psychology. 13(2):66-93
Bodey, G., Fainstein, V., Garcia, I., Rosenbaum, B., Wong, Y. Effect of broad-spectrum cephalosporins on the microbial flora of recipients. The Journal of Infectious Diseases. 148:892-897, 1983.
Giuliano, M., Barza, M., Jacobus, N., Gorbach, S. Effect of broad spectrum antibiotics on composition of intestinal microflora of humans. Antimicrobial Agents and Chemotherapy. 202-206, 1987.
Gracey, M., Burke, V., Thomas, J. Stone, D. Effect of microorganisms isolated from the upper gut of malnourished children on intestinal sugar absorption in vivo The American Journal of Clinical Nutrition. 28:841-845, 1975.
Eras, P., Goldstein, M., Sherlock, P. Candida infection of the gastrointestinal tract. Medicine 51(5):367-379, 1972.
Trowbridge, J.P., Walker, M. The Yeast Syndrome. Bantam Books. New York, 1986.
Hotopf, Matthew. Seasonal affective disorder, environmental hypersensitivity and somatisation. British Journal of Psychiatry. 164: 246-248, Feb. 1994.
Keith, Sehnert W. Candida-related complex (CRC), a complicating factor in treatment and diagnostic screening for alcoholics: A pilot study of 213 patients. International Journal of Biosocial and Medical Research. 13(1):67-76, 1991.
Rogers, Sherry A. Healing from the inside out: The leaky gut syndrome. Let's Live. 63(4):34-38, Apr 1995.
Neuro-Immunophysiology of the Gastrointestinal Mucosa.
Annals of the New York Academy of Sciences. 664, 1992
Shorter, RB. Kirsner, JB. Gastrointestinal Immunity for the Clinician. Grune & Stratton, Inc., Orlando, FL. 1985
Murray, F. Acidophilus fights fungal infections. Better Nutrition for Today's Living. 56(5):54-55, May 1994
Palmer, CA. A yeast for all reasons or is candidiasis the hidden enemy? Nutrition Today. 28(3)24-29, May 1993
Yeast can destroy friendly bacteria.
USA Today: The Magazine of the American Scene. 122(2585):6-7, Feb. 1994
Hentges, David J. Human intestinal microflora in health and disease. Academic Press: NY, 1983
Hill, MJ. Role of gut bacteria in human toxicology and pharmacology. Taylor & Francis: Bristol, PA, 1995.
Rowland, IR. Role of the gut flora in toxicity and cancer. Academic Press:San Diego, 1988
Brostoff, J. Challacombe, SJ. Food Allergy and Intolerance. Bailliere Tindall: Philadelphia.
Winner, HI. Hurley, R. Symposium on Candida Infections. E & S Livingstione LTD: London, 1966
James, J. Warin, RP. An assessment of the role of Candida albicans and food yeasts in chronic urticaria. British Journal of Dermatology. 84:227-237, 1971
Schinfeld, JS. PMS and candidiasis: study explores possible link. The Female Patient. 12:July 1987
Witkin, SS. Defective immune response in patients with recurrent candidiasis. Infections in Medicine. May-June 1985
Resseger, Charles S., D.O. or Norwalk, OH. Conversations with
Giannela, RA. Broitman SA. Zamcheck, N. Influence of gastric acidity on bacterial and parasitic enteric infections: a perspective. Annals of Internal Medicine. 78: 271, 1973
Gordon, JE. Chitkara, ID. Wyon, JB. Weanling diarrhea. American Journal of Medical Science. 245:345, 1963
Mackowiak PA. The Normal Microbial Flora. New England Journal of Medicine. 307:83, 1982
Freter, R. Interactions between mechanisms controlling the intestinal microflora. American Journal of Clinical Nutrition. 27:1409, 1974
Bartlett, JG. Antibiotic associated pseudomembranous colitis. Rev Infect Dis. 1:123, 1979
Freter, R. Brickner, H. Botney, M. et al. Mechanisms that control bacterial populations in continuous flow culture models of mouse large intestinal flora. Infectious Immunology. 39:676, 1983
Shedlofsky, S. Freter, R. Synergism between ecologic and immunologic control mechanisms of intestinal flora. Journal of Infectious Diseases. 137:661, 1978
Renfro, L. Feder, HM Jr. Lane, TJ. Manu, P. Matthews, DA. Yeast connection among 100 patients with chronic fatigue. American Journal of Medicine. 86(2):165-8, Feb. 1989.
Schlossberg, D. Devig, PM. Travers, H. Kovalcik, PJ Mullen, JT. Bowel perforation with candidiasis. Journal of the American Medical Association. 238(23):2520-1, Dec 5, 1977.
Schwartz, RH. Knerr, RJ. Candida esophagitis during treatemnt for adolescent acne vulgaris. Pediatric Infectious disease. 1(5):374, Sep-Oct, 1982.
Jayagopal, S. Cervia, JS. Colitis due to Candida albicans in a patient with AIDS. Clinical Infectios Diseases. 15(3):555, Sep. 1992.
Minoli G. Terruzzi V. Butti G. Frigerio G. Rossini A. Gastric candidiasis:an endoscopic and histological study in 26 patients. Gastrointestinal endoscopy. 28(2)59-61, 1982.
Tortora, G. Funke, B. Case, C. Microbiology. New York: Benjamin/Cummings Publishing Company, 1995.
Saltarelli, Cora G. Candida albicans: The Pathogenic Fungus. Hemisphere Publishing Company: Philadelphia, 1989.
Segal, Esther; Baum, Gerald L. Pathogenic Yeasts and Yeast Infections. CRC Press: Ann Arbor, 1994.
Jenzer, Martin, M.D. or Rochester, NY. Conversations with.
Nelson, Robert S. Bruni, Hamilton C. Goldstein, Harvey M. Primary gastric candidiasis in uncompromised subjects. Gastrointestinal Endoscopy. 22:2, 92-94, 1982.
Chan, Stephen, PhD, of SUNY College at Brockport, NY. Conversations with.
Discussions with patients that have been treated with antifungal and diet therapy.

Candida e Psoriasi in Patologia Dermatologica

Skinner, RB. Jr. Rosenberg, W. Noah, PW. Psoriasis of the palms and soles is frequently associated with oropharyngeal Candida albicans. Acta Dermatological Venereol Supplement. 186:149-150, 1994.
M buslau, Menzel I, Holzmann H. Fungal flora of the human faeces in psoriasis and atopic dermatitis. Mycoses. 33:2, 90-4, Feb. 1990.
Soyeur U. Kilic H. Alpan O. Anti-Candida antibody levels in psoriasis vulgaris. Cent. Afr. Journal of Medicaine. 36: 8, 190-2, Aug. 1990.
Baker BS. Powles AV. Malkani AK. Altered call-medicated immunity to group A haemolytic atreptococcal antigens in chronic plaque psoriasis. British Journal of Dermatology. 125: 1, 38-42, Jul 1991.
el-Maghrabi EA. Dixon DM. Burnett JW. Characterization of Candida albicans epidermolytic proteases and their role in yeast-cell adherance to keratinocytes. Clinical Experimental Dermatology. 15: 3, 183-91, May 1990.
Senff H. Bothe C. Busacker J. Reinel D. Studies on the yeast flora in patients suffering from psoriasis capillitii or seborrheic dermatitis of the scalp. Mycoses. 33:1, 29-32, Jan 1990.
Orkin VF. [The characteristics of the clinical picture of candidiasis of the skin and mucous membranes in patients with chronic dermatosis] - Russian. Vrach Delo. 5, 78-80, May 1992.
McKay M. Vulvar dermatoses: common problems in dermatological and gynecological practice. British Journal of Clinical Pract. Sym. Supplement. 71: 5-10, Sep 1990.
Noah PW. The role of microorganisms in psoriasis. Semin Dermatology. 9:4, 269-76, Dec 1990.
Haneke E. Fungal infections of the nail. Semin Dermatology. 10: 1, 41-53, Mar 1991.
Rosenberg, EW. Noah PW. Skinner RB. Microorganisms and psoriasis. Journal of the National Medical Association. 86:4, 305-10, Apr 1994.
Meinhof W. [Intestinal colonization with Candida albicans and its effect on chronic inflammatory dermatoses]-German. Hautarzt. 46:8, 525-7, Aug 1995.
Buslau L. Hanel M. Holzmann H. The significance of yeasts in seborrheic eczemna. Hautarzt. 40(10):611-3, Oct. 1989. - German
Henseler T. [Mucocutaneous candidiasis in patients with skin diseases] - German. Mycoses. 38 Supplement 1:7-13, 1995.
Kemeny L. Ruzicka T. Dobozy A. Michel G. Role of interleukin-8 receptor in skin. International Archives of Allergy and Immunology. 104: 4, 317-22, Aug 1994.
Squiquera L. Galimberti R. Morelli L. Plotkin L. Milicich R. Kowalckzuk A. Leoni J. Antibodies to proteins from Pityrosporum ovale in the sera from patients with psoriasis. Clinical Experimental Dermatology. 19: 4, 289-93, Jul 1994.
Oranje AP. Dzoljic-Danilovic G. Michel MF. Aarsen RS. van Joost, T. [Is juvenile seborrheic dermatitis a candidiasis? Studies of a possible link with microbial infections.] - German Tijdschrift voor Kindergeneeskunde. 55(3):87-92, Jul 1987.

Candida e Diarrea

Burke, V., Gracey, M. An experimental model of gastrointestinal candidiasis Journal of Medical Microbiology. 13:103-110.
Gupta, T., Ehrinpreis, M. Candida-associated diarrhea in hospitalized patients. Gastroenterology. 98:780-785, 1990.
Danna, P., Urban, C., Bellin, E., Rahal, J. Role of candida in pathogenesis of antibiotic-associated diarrhoea in elderly inpatients. The Lancet. 337:511-514, 1991.
Bishop, R., Barnes, G. Depression of lactase acitivity in the small intestines of infant rabbits by Candida albicans.
Kane, J., Chretien, J., Garagusi, V. Diarrhoea caused by Candida The Lancet. 335-336, 1976. (Immunocompetent).
Garagusi, VF. Chretien, JH. Diarrhoea caused by Candida.(letter) Lancet. 1(7961):697-8, Mar 27, 1976.
Letter in Lancet in response. Enweani IB. Obi CL. Jokpeyibo M. Prevalence of Candida species in Nigerian children with diarrhoea. J.Diarrhoeal Dis Res 12(2):133-5, Jun, 1994.
Gut flora in normal and disordered states.
Chemotherapy. 5-15, 1995.
Vogel LC. Antibiotic-induced diarrhea. Orthop Nurs 14(2): 38-41, Mar-Apr, 1995.
Koffi-Akoua G. Ferly-Therizol M. Kouassi-Beugre MT. Konan A. Timite AM. Assi Adou J. Assale G. [Cryptosporidium and candida in pediatric diarrhea in Abidjan.] Bull Soc Pathol Exot Filiales 82(4): 451-7, , 1989.
Ngan PK. Khanh NG. Tuong CV. Quy PP. Anh DN. Thuy HT. Persistent diarrhea in Vietnamese children: a preliminary report. Acta Paediatric Supplement. 381: 124-6, Sep, 1992.
Siregar CD. Sinuhaji AB. Sutanto AH. Spectrum of digestive tract diseases 1985-1987 at the Pediatric Gastroenterology Outpatient Clinic of Dr. Pirngadi General Hospital, Medan. Paediatr Indones. 30(5-6): 133-8, May-Jun, 1990.
Talwar P. Chakrabarti A. Chawla A. Mehta S. Walia BN. Kumar L. Chugh KS. Fungal diarrhoea: association of different fungi and seasonal variation in their incidence. Mycopathologia. 110(2): 101-5, May, 1990.
Omoike IU. Abiodun PO. Upper small intestinal microflora in diarrhea and malnutrition in Nigerian children. Journal of Pediatric Gastroenterolog Nutrition 9(3): 314-21, Oct, 1989.

Immunosoppressione

Hirschel B. [AIDS and gastrointestinal tract: a summary for gastroenterologists and surgeons] Schweiz Med Wochenschr. 120(14): 475-84, Apr 7, 1990.
Gage TP. Eagan J. Gagnier M. Diverticulitis complicated by candidal pylephlebitis. South Med. Journal 78(10): 1265-6, Oct, 1985.
Caselli M. Trevisani L. Bighi S. Aleotti A. Balboni PG. Gaiani R. Bovolenta MR. Stabellini G. Dead fecal yeasts and chronic diarrhea. Digestion. 41(3): 142-8, 1988.
Zhen DL. [Analysis of the causative organisms in adult acute infectious diarrhea encountered in the past 12 years]. Chung Hua Nei Ko Tsa Chih 21(9): 540-2, Sep, 1982.
Lorenz A. Grutte FK. Schon E. Muller B. Klimmt G. [Fungal infection of the small bowel mucosa.] Mykosen. 27(10): 506-10, Oct, 1984.

Candida ed Antibiotici

[Clinical evaluation of a new oral penem, SY5555, in the pediatric field.] Japanese Journal of Antibiotics. 41-8, Jan, 1995.
Elmer GW. Surawicz CM. McFarland LV. Biotherapeutic agents: A neglected modality for the treatment and prevention of selected intestinal and vaginal infections. Journal of the American Medical Association. 275(11): 870-6, Mar 20, 1996.